martedì 21 dicembre 2010

Zaia "Io mi fido dei miei cittadini e dei nostri Sindaci"

ALLUVIONE IN VENETO. ZAIA: PRESTO TASK FORCE PER CONTROLLI. A GENNAIO PIANO OPERE MITIGAZIONE

Comunicato stampa 2327 del 21/12/2010

(AVN) – Venezia, 21 dicembre 2010
Il presidente del Veneto Luca Zaia ha dedicato ai problemi connessi all’alluvione gran parte del suo intervento al Punto stampa odierno, al termine della seduta della Giunta regionale. E’ stata fatta la prima ordinanza che eroga, a poco più di un mese e mezzo dall’evento, circa 105 milioni come acconto parziale rispetto ai danni dichiarati: “una sorta di cambiale in bianco firmata dal Commissario – ha detto – a suo rischio e pericolo, ma anche perché abbiamo fiducia nei nostri sindaci e in quello che ci hanno dichiarato. Se così non fosse, mettendo in conto verifiche e controlli, le prime erogazioni non sarebbero state possibili prima di molti mesi, forse tra un anno. Il sistema adottato fa sì, invece, che ad esempio il Comune di Vicenza sia in grado in queste ore di erogare materialmente gli acconti ai suoi cittadini”. La scelta della via più rapida non significa che non possano esserci degli aggiustamenti: “Al Comune di Cison di Valmarino – ha esemplificato Zaia – è stato attribuito un danno di 94 mila euro, che l’ha fatto scendere nella parte bassa della graduatoria, mentre quello reale ammonta a 2 milioni e 800 mila”.
“Spero che potremo fare un’ulteriore ordinanza a gennaio, questa volta raccogliendo fatture e non più al buio – ha detto ancora Zaia – e in ogni caso ribadisco che attiveremo controlli, nell’interesse degli alluvionati veri. In proposito intendo chiudere convenzioni anche con le amministrazioni dello Stato, in maniera da disporre di una task force efficace. Controlleremo le pezze giustificative, ossia le fatture, ma anche che queste siano compatibili con le spese da liquidare. Se dovessimo verificare che il danno complessivo non è di 457 milioni come dichiarato dai 327 Comuni che hanno fatto richiesta di indennizzo, faremo recuperi forzosi. In ogni caso la task force non opererà in maniera vessatorio, ma di sicuro puntuale: stiamo parlando di soldi che escono dalle tasche dei cittadini che li pagano in tasse. Dobbiamo infine calcolare i finanziamenti per le opere di mitigazione e messa in sicurezza, che ci porteranno sopra il miliardo di fabbisogno. Anche in questo caso spero di presentare un quadro completo a gennaio. Il presidente del Consiglio Berlusconi, ma anche il ministro Giulio Tremonti – ha concluso Zaia – si sono impegnati a finanziare questa partita sul fronte del CIPE”.
Dona 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA – intestazione “Regione Veneto – Emergenza Alluvione Novembre 2010” – CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2
A cura dell'Ufficio Stampa della Regione Veneto

Nessun commento:

Posta un commento