giovedì 23 dicembre 2010

Vicenza Bacchiglione a 4 metri e 80,è allarme esondazione.

Giovedì 23 dicembre 2010:

Ore 17.30 -

 Aggiornamento allarme esondazione: sms a chi ha chiesto i risarcimenti e invito a tutti a limitare l’uso delle auto private
Un sms di allarme a gran parte di coloro che hanno chiesto il risarcimento per l’alluvione è partito in questi minuti dal Comune per avvisare del nuovo rischio esondazione. Grazie ai dati che proprio in questi giorni sono in fase di caricamento per il perfezionamento delle pratiche di rimborso, è stato possibile avvisare 1200 privati e 360 titolari di attività produttive, pari al numero di domande già caricate nel sistema informatico.
A tutti loro è stato inviato l’invito alla messa in sicurezza dei beni e delle persone che va ad aggiungersi all’appello via sms inoltrato agli 870 commercianti che si sono iscritti al sistema di segnalazione e all’attività di “porta a porta” e di avviso tramite megafono fatti dalle forze di polizia e di protezione civile.
Piuttosto pesante, in queste ore, la situazione del traffico in centro storico e nelle altre zone dichiarate a rischio. Al tradizionale movimento prenatalizio si aggiunge infatti la ricerca di posti auto in sicurezza da parte delle persone che sono state invitate a spostare le auto dai garage e dalle strade a rischio esondazione. Per questo motivo, anche in previsione dell’ondata di piena annunciata per le 20 di questa sera, il sindaco invita i cittadini a limitare il più possibile l’uso dei mezzi privati fino a cessato allarme.

dal sito ufficiale del Comune di Vicenza
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Ore 17 - Aggiornamento allarme esondazione: piena prevista verso le 20 di questa sera

Anche le zone più a rischio del centro storico cominciano a risentire degli effetti dell’ingrossamento del Bacchiglione. In questi minuti si sta allagando stradella dei Munari, in zona Ponte Pusterla. Imminente la sua chiusura alla circolazione.
Secondo le stime e i continui monitoraggi dei tecnici comunali, l’ondata di piena potrebbe raggiungere Vicenza verso le 20 - 20,30 di questa sera.

VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV

Ore 16.15 

In questi minuti, inoltre, Il Comune sta contattando le categorie economiche e gli ordini professionali perché a loro volta avvisino i propri associati che hanno subito l’esondazione di novembre.
É stato inoltre chiesto a prefettura, forze di polizia e vigili del fuoco una collaborazione sul campo in caso la situazione dovesse aggravarsi.
Nel pomeriggio tutte le scuole con rientro pomeridiano sono state preventivamente chiuse.
Al momento non si segnalano strade chiuse, a parte via Ambrosini (che parte dal Comune di Monteviale attraversa la Roggia Dioma  al Biron di Sotto in Circoscrizione 6 ad ovest di Vicenza)  parzialmente allagata per lo straripamento del fossato laterale.

Dal sito ufficiale del Comune di Vicenza

vvvvvvvvvvvvvvv

Ore 15.45,
Aggiornamento allarme esondazione: in allestimento la distribuzione dei sacchi nelle zone a rischio
Il Bacchiglione a Ponte degli Angeli ha raggiunto in questi minuti
quota 4 metri e 80. Contestualmente agli avvisi di allarme idraulico alla popolazione colpita dall’alluvione di novembre, e quindi potenzialmente a rischio, la macchina comunale si attivata sotto il coordinamento del sindaco Achille Variati e dell’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini per tutte le altre azioni a protezione della città.
In questi frangenti mezzi di Aim Valore città stanno portando i sacchi di sabbia nelle zone individuate per la distribuzione ai cittadini, con priorità data a quelle ritenute più a rischio in caso di esondazione. Sacchi di sabbia stanno quindi per essere collocati a Ponte degli Angeli, alla chiesa dell’Araceli Vecchia, in contrà San Pietro e stradella dei Munari, al parcheggio del supermercato Pam in viale Trento, in via Brotton e via Allegri, alle Barche, in piazza Matteotti, alla chiesa di Debba e a San Pietro Intrigogna. In alternativa i cittadini possono richiederli direttamente nella sede di Aim Valore città Amcps, in viale Sant’Agostino 152.


dal sito ufficiale del Comune di Vicenza

Si ricorda anche la zona allagata l'1 novembre 2010 :Via Belluzzi 

vvvvvvvvvvvvvvv


 

Ore 15.


Bacchiglione a 4 metri e 62, scatta l’allarme esondazione per la popolazione delle zone già alluvionate


In queste ore, a causa delle piogge persistenti anche ad alta quota con conseguente scioglimento della neve, il livello dei fiumi vicentini si è notevolmente alzato. Il Bacchiglione ha raggiunto in questi minuti i
4 metri e 62 centimetri a Ponte degli Angeli.
Per questo motivo è scattato l’allarme con comunicazione dello stato di pericolo alla popolazione delle zone esondate nell’alluvione dell’1 novembre.
In particolare, personale della polizia locale e della protezione civile sta diffondendo con megafoni nelle vie che hanno subito l’alluvione il messaggio "Attenzione attenzione. Il livello dei fiumi è in crescita. Mettete in sicurezza i vostri beni e le auto".

Dal sito ufficiale del Comune di Vicenza

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv
Mappa risorgive by Renato De Paoli




23/12/2010: GIOVEDI' 23 DICEMBRE: DICHIARATO LO STATO DI ALLARME IDRAULICO: NORME PER LE ZONE ESONDABILI

GIOVEDI' 23 DICEMBRE: DICHIARATO LO STATO DI ALLARME IDRAULICO: NORME PER LE ZONE ESONDABILI (QUELLE CHE HANNO SUBITO L’ALLUVIONE DELL’1 NOVEMBRE)
-      METTERE IN SICUREZZA LE PROPRIE AUTO E LE COSE DEI PIANI TERRA E INTERRATI  IN AREE LONTANE DA QUELLE ESONDABILI
2 – LE ATTIVITA’ COMMERCIALI SI ATTIVINO PER METTERE IN SICUREZZA GLI INGRESSI E L’INTERNO DEI PROPRI NEGOZI
3 - I RESIDENTI IN ABITAZIONI CON IL SOLO PIANO TERRA TENGANO PRONTE LE COSE NECESSARIE PER RECARSI OSPITI IN ZONE SICURE IN CASO DI ALLARME
4 -   I CITTADINI CHE IN CASO DI NECESSITA’ HANNO BISOGNO DI AIUTO E DI EVENTUALE TRASPORTO DALLA PROPRIA ABITAZIONE DEVONO SEGNALARE AL COMANDO POLIZIA LOCALE (TEL. 0444/545311) IL PROPRIO NOMINATIVO, INDIRIZZO E RECAPITO TELEFONICO
IN CASO DI PERICOLO IMMINENTE, SI PROVVEDERA’ AD AVVISARE ULTERIORMENTE I RESIDENTI DELLE ZONE ESONDABILI CON SIRENE, MEGAFONI ED ALTOPARLANTI A:
1 - RAGGIUNGERE I PIANI SUPERIORI E RIMANERVI FINO AL CESSATO ALLARME
2 – NON RECARSI NEI PIANI TERRA E INTERRATI
3 -  COLORO CHE VIVONO IN ABITAZIONI CON IL SOLO PIANO TERRA DOVRANNO LASCIARE LE STESSE E RAGGIUNGERE LE ZONE DI SICUREZZA CHE VERRANNO INDICATE
4 - PER L’EVACUAZIONE DEI CITTADINI BISOGNOSI DI AIUTO, INTERVERRANNO I MEZZI DELLA PROTEZIONE CIVILE E/O DEI VIGILI DEL FUOCO
Distribuzione dei sacchi di sabbia (in fase di allestimento, con priorità alle zone più a rischio):
1  Ponte degli Angeli
2  Chiesa Araceli Vecchia
3  Contrà Barche
4  Stradella dei Munari
5  Contrà S.Pietro
6  Piazza Matteotti
7  Parcheggio supermercato Pam viale Trento
8 Via Brotton/Allegri
9 via Divisione Folgore
10  Chiesa Debba
11 San Pietro Intrigogna
Oppure direttamente nella  sede di AMCPS- VALORE CITTA' – Viale Sant’Agostino 

Nessun commento:

Posta un commento