Vicenza. Ammonta a 19 milioni, 700 mila e 32 euro l’acconto quantificato dalla Regione Veneto a favore della città di Vicenza a seguito dell’alluvione. Su 300 milioni di euro totali erogati dal Governo, la Regione ha stanziato una prima quota di 106 milioni di euro che sarà distribuita ai Comuni alluvionati suddivisi, per gravità, in 4 gruppi. Vicenza appartiene al primo gruppo e riceverà la somma più alta, pari al 30% per cento dei danni dichiarati.
Per il sindaco di Vicenza, Achile Variati, «è una notizia pienamente positiva nel dramma dell’alluvione. Non è mai capitato che a 45 giorni da un evento calamitoso un Comune sia stato in grado di erogare ai cittadini colpiti un anticipo sulle somme richieste. Accade oggi in Veneto, grazie ad un lavoro fianco a fianco tra sindaci e il governatore Luca Zaia, commissario di Governo per l’alluvione, sindaci e Governo».
Variati osserva che in questa occasione «si è visto il popolo Veneto unito, che fa squadra al di là dei colori politici» dimostrando all’atto della richiesta dei danni «serietà e onestà». «I soldi stanno per arrivare e il governatore Zaia ha dato ordine di liquidazione immediata - continua il sindaco - lasciando ai Comuni la libertà di stabilire i criteri per assegnare le somme ai cittadini e quelle da trattenere per le spese accorse agli edifici pubblici».
Variati ricorda che sono già stati stabiliti i criteri e prese le decisioni: «Lasceremo nelle casse comunali una quota indispensabile per non superare il patto di stabilità e non dichiarare debiti fuori bilancio, per non incorrere in tagli punitivi. Tutto il resto verrà distribuito ai cittadini e imprese. Conto di iniziare a liquidare martedì prossimo».
da Il giornale di Vicenza
Nessun commento:
Posta un commento