sabato 5 novembre 2011

Maltempo: Vicenza disastro senza allarme interi quartieri sotto acqua 1/2/ 10/ 2010

 4,5 m  rappresenta il livello di guardia dell'acqua misurata  sul Ponte degli Angeli. Vicenza.

Livello a Ponte degli Angeli
Aggiornamento orario
07/11/2011 ore 18:00

3,26 m

VVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Aggiornamento orario
07/11/2011 ore 17:00


3,25 m
VVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV
Un occhio puntato 24 ore su 24 sul Bacchiglione. Una sorta di Grande Fratello che, grazie a due telecamere installate a ponte degli Angeli e a ponte Pusterla, permetterà di monitorare il fiume, controllando il livello dell'acqua. Il progetto - voluto dal Comune - si chiama bacchiglione.it ed è il nuovo portale che d'ora in poi consentirà a tutti i vicentini, e non solo, di tenere sotto controllo il corso d'acqua con un semplice click. Basterà collegarsi al sito internet e in un istante si potranno osservare in diretta i due ponti, conoscere l'altezza del fiume e consultare le previsioni meteo.
CURIOSITÀ E INFORMAZIONE. «L'idea è nata lo scorso anno - spiega Filippo Zanetti, consigliere comunale delegato ai sistemi informatici - alla vigilia di Natale, quando abbiamo dovuto fronteggiare una nuova emergenza. Ci siamo posti una domanda: perché tutti dobbiamo andare a vedere il fiume a ponte degli Angeli, quando è possibile farlo da casa? Ed è così che abbiamo iniziato a lavorare al progetto». Si tratta di uno strumento che non ha alcun valore «scientifico, tantomeno «di sicurezza». «Vogliamo semplicemente informare i cittadini».
TECNOLOGIA. Per la costruzione del portale il Comune si è avvalso della collaborazione dell'azienda vicentina Saiv, che ha offerto gratuitamente all'amministrazione le due telecamere ad alta definizione - il costo totale si aggira intorno ai 5 mila euro - in grado di inviare al web un'immagine fissa dei due ponti. «L'aggiornamento - spiega Alessandro Bregolato, presidente di Saiv - avviene ogni due minuti. Dunque gli utenti osservano la situazione praticamente in diretta». Le telecamere, installate rispettivamente a palazzo del Territorio e in un edificio di Aim a S. Biagio, sono sì ad alta definizione, ma l'immagine che trasmettono è leggermente offuscata «per rispetto delle disposizioni relative alla privacy - aggiunge il direttore commerciale Lorenzo Zanfardin - in modo tale che non si possano riconoscere i volti o le targhe delle automobili».
PREVISIONI E ALTRO. All'interno del sito www.bacchiglione.it si potrà poi leggere, oltre che osservare, l'effettiva altezza del Bacchiglione grazie al collegamento con l'Arpav «che ogni mezz'ora - spiega Zanetti - invia il valore registrato dall'idrometro situato a ponte degli Angeli. Il dato potrà essere in ritardo anche di un'ora; ma non dipende da noi». Sempre l'Agenzia regionale metterà a disposizione le proprie previsioni meteo. Infine, all'interno del portale web si potranno trovare alcune immagini dell'alluvione di Ognissanti e tre foto - concesse da Il Giornale di Vicenza - di quella del 1966. «Senza dimenticare - aggiunge Zanetti - le informazioni riguardanti il fiume, che vengono pubblicate dal Comune».
RETE ALLARGATA. Il portale dedicato al Bacchiglione non si limiterà ai confini della città di Vicenza. «L'idea - conclude il consigliere - è quella di allargare l'iniziativa agli altri Comuni attraversati dal fiume. Se saranno interessati potranno installare una webcam e mandare il segnale direttamente al sito».© RIPRODUZIONE RISERVATA IL GDV
Nicola Negrin

Nessun commento:

Posta un commento